Ci siamo, il calendario è fatto, la voglia di andare in moto ci pervade e non vediamo l’ora di partecipare alle prime uscite con il nostro amato Chapter
Una domanda ce la dobbiamo porre però: il nostro “ferro” è pronto quanto noi ad affrontare tutte le curve e le strade che ci attendono?
Se durante la stagione invernale l’abbiamo lasciata a riposo è giunta l’ora di controllare la sua efficienza prima di metterci in marcia.
Per prima cosa controlliamo da quanto non facciamo un tagliando completo alla moto (ogni 8.000 km) e, se necessario, prenotiamo al più presto un appuntamento presso la nostra concessionaria per evitare di dover interrompere le nostre uscite proprio sul più bello.
Anche per i più attenti ricordiamo che l’usura delle pasticche dei freni e degli pneumatici va constatata prima di riprendere la moto e non durante i Run. Inutile dirvi che una moto con pneumatici usurati e senza freni non rappresenta solo un eventuale pericolo ma una vera e propria “bomba ad orologeria” per la sicurezza di tutti.
La pressione delle gomme, i livelli dell’olio e dei liquidi, lo stato della batteria vanno sempre controllati prima di ogni uscita. L’operazione è banale e ci porterà via pochi minuti ma è indispensabile per viaggiare sereni e con la massima efficienza del nostro mezzo.
Se avete dubbi o domande Vi invito a farmele prima della partenza per i Run, anche perchè uno sguardo alle Vostre moto lo darò sempre …